09/11/2017

Scrutatori di Seggio Elettorale

Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale continua »

02/11/2017

Avviso pubblico incarico palazzetto ERRATA CORRIGE

»

18° CampoFestival Spettacolo

18° CampoFestival

Castello Spinola
01/08/2014 - 03/08/2014

18° Campo Festival

Il Comune di Campo Ligure ha il piacere di offrire anche quest’anno l’ormai consolidato appuntamento con la musica celtica. La XVIII edizione del Campofestival, organizzata dall’Associazione Corelli Musica, fa parte di un ampio progetto, Musica nei castelli di Liguria, patrocinato dalla Regione, mediante il quale, da ventiquattro anni, si contribuisce alla conoscenza e alla valorizzazione dei siti di interesse storico, culturale e paesaggistico del nostro territorio.

Il castello di Campo Ligure vedrà in scena nelle tre serate, a partire dalle ore 21,30, i Birkin Tree, la più importante band italiana di Irish music; i brani eseguiti in questo spettacolo saranno attinti dal vasto repertorio legato al violino, alla uilleann pipe ed al flauto, i più importanti strumenti della tradizione irlandese, accompagni dalla chitarra, il boharan e l’arpa celtica. Sabato 2 si esibirà The Tim Edey Collective. Tim Edey, cantante e polistrumentista, è considerato uno dei più validi suonatori di organetto e chitarra nel panorama della musica folk e contemporanea, fama comprovata dai tour che lo hanno visto protagonista in tutto il mondo e da riconoscimenti come il titolo di musicista dell’anno 2012 per BBC Radio Two. Il repertorio è caratterizzato dai tradizionali ritmi irlandesi e scozzesi. Domenica 3 il palco del castello sarà animato da Christy Leahy e Red Pack, che faranno “viaggiare” il pubblico fino al Nord America, laddove si è radicata la tradizione musicale degli emigranti irlandesi, che attraversarono l’oceano nel XIX secolo.

Prima del concerto, all’interno del parco, gli spettatori potranno gustare piatti tipici della trazione ligure in occasione della Sagra del Cinghiale, organizzata dal Comitato locale della Croce Rossa. Gli appuntamenti da annotare non finiscono qui, infatti il 2 agosto, le vie del centro storico saranno animate da spettacoli che richiameranno l’epoca medievale e si potrà fare shopping tra i banchetti del mercatino di prodotti artigianali ma senza dimenticare di visitare le botteghe orafe, che producono artigianalmente il tipico gioiello campese: la filigrana. Sarà inoltre possibile scoprire antichi esemplari della “lavorazione del filo”, provenienti da tutto il mondo, visitando il Museo Civico Pietro Carlo Bosio.

La filigrana, inoltre, si fonderà con la pittura, nell’ambito della mostra La filigrana nell’arte, in programmazione anche il secondo week end di agosto e ospitata all’interno del castello, organizzata dall’Associazione De Vignola.

Per concludere domenica 3 agosto, i buongustai non potranno perdere CIBIO – Il Gusto in piazza: i visitatori potranno degustare ed acquistare direttamente dai produttori cibi biologici e di qualità, che caratterizzano il made in Italy… e non solo, in quanto la delegazione di ospiti di Corbelin, comune francese gemellato con Campo Ligure, proporrà a sua volta le proprie peculiarità enogastroniche!

Per maggiori informazioni:

Ufficio IAT Valli Stura ed Orba, tel 010 921055 - prolococampo@yahoo.it

info@cibio.info

In caso di maltempo i concerti si terranno presso la sala polivalente situata vicino al castello, ingresso 10 €.