»

Eventi

“LIGURIA DELLE ARTI” A CAMPO LIGURE ALLA SCOPERTA DI BERNARDO STROZZI – SABATO 19 GIUGNO 2021 Mostra

Chiesa Parrochiale 'Nativita della Vergine Maria'
19/06/2021

La nuova edizione di “Liguria delle Arti”, progetto artistico itinerante ideato e realizzato dal Teatro Ipotesi, si compone di dodici appuntamenti, concepiti come dodici stanze di un grande e spettacolare museo diffuso: la Liguria.
Ed è proprio da Campo Ligure che partirà questa rassegna, sabato 19 giugno, nella Chiesa Parrocchiale “Natività di Maria Vergine” dove si trova la Pala d’altare “Martirio di Santa Lucia” realizzata da Bernardo Strozzi. A raccontarci le origini dell’artista, nato nel nostro borgo nel 1581, divenuto uno dei pittori più prolifici e influenti del Barocco italiano ed oggi esposto nei grandi musei mondiali come il Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo e il Museo Nacional del Prado di Madrid, sarà lo storico Massimo Calissano. L’illustrazione dell’opera sarà affidata alla storica dell’arte Beatrice Astrua, mentre l’attore Pino Petruzzelli leggerà alcune poesie di Eugenio Montale, di Piero Rossi e pagine della nostra concittadina Patrizia Timossi.
La serata sarà inoltre completata dalla musica della GOG Giovine Orchestra Genovese con l’organista Fabrizio Fancello che eseguirà musiche di rinomati autori barocchi come Michelangelo Rossi, Tommaso Adriano Banchieri, Giovanni Gabrieli, Giovanni Battista Fasolo, Tarquinio Merula.
L’evento inizierà alle 21.00: l’ingresso è gratuito ma a causa del numero limitato di posti è vivamente consigliata la prenotazione al numero 010/921003 digitando l’interno 7 (Comune di Campo Ligure) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
Scopri le altre date della rassegna “Liguria delle Arti” qui: www.teatroipotesi.org, www.lamialiguria.it e https://www.facebook.com/pino.petruzzelli.1