»

International Yoga Day

Campo Ligure - Castello Spinola
21 Giugno 2015 ore 17.00 - 18.30

Chiunque può partecipare portando con se un tappetino, la pratica è gratuita e aperta a tutti.

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA

L’Onu ha proclamato il 21 giugno giornata mondiale dello Yoga. È un evento di portata storica se si pensa all’importanza dello Yoga quale strumento pratico per godere di una vita più salutare in tutti i sensi: fisico, emotivo, mentale, spirituale. Al di là di qualsiasi reinterpretazione moderna l’essenza di questa antichissima disciplina-scienza-scuola di vita di oltre 4000 anni rimane coraggiosamente questo: sperimentare stati di profondo benessere, diritto dell’uomo e dovere per l’intera umanità. L’Unione è la parola che sintetizza lo Yoga, parola che proprio questo letteralmente significa.Unione che vuol dir integrazione, armonia degli opposti, consapevolezza, integrità, intensità di vivere qui e ora. Se ancora qualcuno associa le pratiche yoga a una mistica ascetica slegata dal resto del mondo, può prepararsi a cambiare idea definitivamente. E’ uno degli equivoci maggiormente in voga negli ambienti di ricerca, spirituali e non.  Lo Yoga è azione concreta nella quotidianità. Mi piace concludere con le parole di un grande maestro indiano, Swami Sivananda, che invita a non credere nemmeno a una di queste affermazioni senza averle sperimentate personalmente.  E questo è l’inizio della vera libertà.