Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2004
Il Comune di Campo Ligure ha ottenuto la Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2004

Prossimi eventi
Valida il codice di marcatura della pagina [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Valida i fogli di stile di questo sito [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Dichiarazione di conformità al Livello Doppia-A delle Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti per il Web 1.0 [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra]

» Programma per la Trasparenza e l'Integrità

Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Programma per la Trasparenza e l'Integrità

Ogni Amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità. Esso costituisce di norma una sezione del più generale Piano per la prevenzione della corruzione.

Tale Piano è divenuto obbligatorio anche per i Comuni a seguito dell'entrata in vigore del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni", entrato in vigore lo scorso 20 aprile 2013.

Il Piano deve indicare tutte le iniziative previste per garantire un adeguato livello di trasparenza - sulla base delle linee guida in corso di elaborazione da parte della CIVIT (Commissione Ministeriale) - definendo le misure, i modi e le iniziative volte all'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalle normative vigenti. Ha più in generale lo scopo di promuovere la legalità e lo sviluppo della cultura dell'integrità.

Ogni anno il Piano deve essere aggiornato e deve essere reso noto lo stato di attuazione degli obiettivi indicati nel Piano, in collegamento con tutti gli altri strumenti di programmazione comunale.

PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA E DELL’INTEGRITA’ 2017/2019

 

PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2016-2018