Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015
Il Comune di Campo Ligure ha ottenuto la Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015

Prossimi eventi
Valida il codice di marcatura della pagina [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Valida i fogli di stile di questo sito [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Dichiarazione di conformità al Livello Doppia-A delle Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti per il Web 1.0 [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra]

» Atti generali

Amministrazione trasparente > Disposizioni generali > Atti generali

In questa sottosezione del sito vanno pubblicati gli atti di carattere normativo e amministrativo generale che regolano l'istituzione, l'organizzazione e le attività del Comune di Campo Ligure.

Tra la normativa statale, la legge fondamentale che regola l'attività dei Comuni è il DECRETO LEGISLATIVO 18 AGOSTO 2000 N° 267 "TESTO UNICO DELLE LEGGI SULL'ORDINAMENTO DEGLI ENTI LOCALI" pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana 28 settembre 2000 n° 227 - Supplemento Ordinario n° 162/L, entrato in vigore il 13 ottobre 2000.

Il Testo Unico si divide in quattro parti:

  1. Ordinamento Istituzionale (artt.1-148)
  2. Ordinamento Finanziario e Contabile (artt. 149-269)
  3. Associazioni degli Enti Locali (artt. 270-272)
  4. Disposizioni transitorie ed abrogazioni (artt. 273-275) 

Per la sua consultazione aggiornata si consiglia di cliccare qui sotto, e digitare numero ed anno:

 www.normattiva.it

 Tra la normativa locale, lo STATUTO COMUNALE stabilisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'Ente e, in particolare, specifica le attribuzioni degli organi e le forme di garanzia e di partecipazione delle minoranze, i modi di esercizio della rappresentanza legale dell'Ente, le forme di collaborazione tra Comuni e Province, la partecipazione popolare, il decentramento, l'accesso dei cittadini alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, lo stemma e il gonfalone.

Lo Statuto del Comune di Campo Ligure è stato approvato, per la prima volta, con deliberazione del Consiglio Comunale n° 41 del 11 ottobre 1991. E' stato poi adeguato alle nuove disposizioni del Testo Unico degli Enti Locali con deliberazione del Consiglio Comunale n°28 del 30 giugno 2001 approvata all'unanimità dei Consiglieri presenti. Viene costantemente aggiornato alle sopravvenute modifiche legislative. 

STATUTO AGGIORNATO

Nel rispetto dei principi fissati dalla Legge e dallo Statuto, il Comune adotta REGOLAMENTI nelle materie di propria competenza. In particolare si segnalano i regolamenti per l'organizzazione ed il funzionamento degli organi come quello sul Consiglio Comunale, l'ordinamento degli Uffici e dei Servizi e, più in generale, per l'esercizio delle funzioni fondamentali degli Enti Locali.

Regolamento sui Controlli Interni

Regolamento del Consiglio Comunale

Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi

Codice di comportamento dipendenti comunali

 

Il presente Codice Disciplinare è applicabile a tutto il personale dipendente del Comune, quale che sia la sua categoria di appartenenza B, C o D.

La pubblicazione del codice disciplinare, con l’espressa indicazione delle infrazioni disciplinari e relative sanzioni, sul sito istituzionale dell'Ente equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all'ingresso della sede di lavoro, come ha stabilito la nuova versione dell'art. 55, comma 2° del D.Lgs. 30 Marzo 2001 n°165/2001, modificata nel 2009 dal D.Lgs. 27 Ottobre 2009 n°150/2009.

Le norme disciplinari e procedimentali applicabili sono quelle derivanti dalle nuove versioni del sopraccitato D.Lgs. 30 Marzo 2001 n°165/2001 che costituiscono norme imperative, non derogabili dal CCNL – Comparto Regioni e Autonomie Locali.

La tabella delle infrazioni disciplinari e delle relative sanzioni sono il risultato dalla coordinazione del codice disciplinare con la nuova normativa nazionale.

Codice Disciplinare (artt. 55 e seguenti D.Lgs. 30/03/2001 n. 165

Codice Disciplinare (art. 3 CCNL 11/04/2008)

Tabella sanzioni disciplinari