Descrizione e scopo
L’investimento ha come obiettivo la rigenerazione socio-culturale del borgo medievale di Campo Ligure, finalizzata a riconnettere il tessuto storico culturale – il Borgo - a quello creativo – la filigrana – in un unicum di spazi e attività, tradizione e contemporaneità
Dettagli
Missione: Missione: M1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Componente: Componente: C3 - CULTURA 4.0
Investimento: 2.1 “ATTRATTIVITA’ DEI BORGHI” Linea di Azione B - Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici
Intervento:
Titolare: Ministero della Cultura
Soggetto attuatore: Comune di Campo Ligure
CUP: C47B22000060006
Importo finanziato
1.584.880,00 €

Modalità di accesso al finanziamento
Tramite candidatura all’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici – Dicembre 2021
Attività finanziate
Centro dell'artigianato artistico e della creatività: riuso adattivo, tutela e valorizzazione della ex chiesa maggiore del convento dei frati gerolimini
Fiiligrana 2.0: digitalizzazione e valorizzazione del museo della filigrana
Filigrana 2.0: centro di formazione per l'insegnamento dell'arte della filigrana d'oro e d'argento
Tutto il borgo scende in campo: un patto di sussidiarietà per la rigenerazione del paese
Analisi della domanda e dell'offerta di servizi turistici e ricettività
Cabina di regia per il monitoraggio del progetto “Campo Ligure - un Borgo in Filigrana” e sviluppo di servizi alle imprese del turismo, dell’artigianato e della cultura
Gestione attività culturali e turistiche
Riuso adattivo e adeguamento funzionale, strutturale, impiantistico dell’immobile sito in via rivale n.6 denominato “ex galleria”, storico collegamento tra Palazzo Spinola e castello
Riuso adattivo e sviluppo infrastruttura per la fruizione culturale e turistica nell'ex refettorio del Convento dei Frati Girolimini
Una porta aperta sul Beigua Unesco; Global Geopark: sviluppo itinerari turistici e ambientali e potenziamento dell’offerta green del comune di Campo Ligure
Innovation hub: spazi di coworking, co-studying e laboratori didattici
Marketing territoriale, media e gestione delle piattaforme social del borgo
Filigrana 2.0 “Promozione e rilancio della filigrana”