Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015
Il Comune di Campo Ligure ha ottenuto la Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015

Prossimi eventi
Valida il codice di marcatura della pagina [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Valida i fogli di stile di questo sito [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Dichiarazione di conformità al Livello Doppia-A delle Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti per il Web 1.0 [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra]

» IMU Terreni

Home > IMU Terreni

IMU TERRENI AGRICOLI: Il Comune di Campo Ligure risulta esente.

Il Consiglio dei Ministri che si è riunito venerdì 23 Gennaio 2015 ha approvato il Decreto Legge contenente misure urgenti in materia di esenzione IMU che va a ridefinire i parametri precedentemente fissati, ampliandone la platea.

Il testo prevede l'esenzione all'imposta IMU sui terreni agricoli, nonchè a quelli non coltivati, ubicati nei Comuni classificati come "totalmente montani" come riportato dall'elenco predisposto dall'Istat.

L'esenzione risulta valida anche nei Comuni classificati come "parzialmente montani" per i terreni posseduti e condotti da coltivatori diretti e da imprenditori agricoli professionali.

Tali criteri si applicano anche all'anno di imposta 2014. Per l'anno 2014 non è comunque dovuta l'IMU  per i terreni che erano comunque esenti in virtù del precedente decreto del 28 novembre 2014.

Il Comune di Campo Ligure risulta esente sulla base della tabella Istat, (la sigla T significa totalmente montano, quindi esenzione per tutti, indipendentemente dall'altitudine).

Provincia COMUNE Altitudine CLASSIFICAZIONE
GE Campo Ligure 342 T
  • NM NON MONTANO
  • T TOTALMENTE MONTANO
  • P PARZIALMENTE MONTANO

Comunicato del Consiglio dei Ministri

Di seguito pubblichiamo un articolo del sole24ore che spiega in modo chiaro le nuove regole:

ilsole24ore: IMU agricola, ecco i nuovi criteri