Il Comune di Campo Ligure ha ottenuto la Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015
News
Prossimi eventi
Amministrazione trasparente
Si chiama Amministrazione Trasparente la nuova sezione del sito istituzionale del Comune di Campo Ligure dedicata alla libera consultazione da parte dei cittadini delle principali informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività dell’ente. Essa prende il posto della precedente sezione "Amministrazione Aperta" che non esiste più.
La trasparenza, intesa come accessibilità totale, ha la finalità di attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio della nazione.
Sono fatte salve le disposizioni in matreria di segreto di stato, segreto d'ufficio, segreto statistico e di protezione dei dati sensibili e giudiziari (Codice della Privacy).
Il Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n° 33 (aggiornato al 11/07/2013) prevede il diritto di chiunque di accedere al sito istituzionale, direttamente ed immediatamente, senza necessità di autenticazione e identificazione tramite nome utente e password.
La sezione "Amministrazione trasparente" deve essere organizzata in modo che cliccando sull'identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all'interno della stessa pagina "Amministrazione trasparente" o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L'obiettivo di questa organizzazione e' l'associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall'esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine e' necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenute invariate nel tempo, per evitare situazioni di "collegamento non raggiungibile" da parte di accessi esterni.
L'elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del presente decreto. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all'argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori contenuti da pubblicare ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione "Altri contenuti".