» TARI-TASI-IMU

Home > TARI-TASI-IMU

Le imposte comunali così come previste dal Governo
per l'anno 2014 ”

Recenti provvedimenti del Governo hanno previsto dal 2014 l’introduzione della nuova imposta unica comunale (IUC).
La stessa IUC, in realtà, è composta da tre distinte forme di tassazione:
- IMU, l’imposta su immobili e terreni, che esclude la prima casa non di lusso, nonchè altre tipologie di fabbricati (fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fabbricati rurali ad uso strumentale, unità immobiliari di proprietà delle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale dai soci assegnatari, l’unico immobile posseduto dal personale delle Forze armate, di polizia ecc.). A carico del proprietario dell’immobile.
- TASI, la nuova tassa sui servizi indivisibili che riguarda tutti gli immobili, esclusi i terreni agricoli. A carico del proprietario dell’immobile.
- TARI, la tassa relativa al servizio rifiuti (che sostituisce la Tares).
A carico dell’occupante o del detentore dell’immobile.

SCADENZA DEI VERSAMENTI
Per l’anno 2014 le scadenze per il versamento dei tributi sono le seguenti:

IMU
ACCONTO 16 giugno 2014
SALDO 16 dicembre 2014
E’ possibile effettuare il VERSAMENTO IN UNICA SOLUZIONE in data 16 giugno 2014

TASI
ACCONTO 16ottobre 2014
SALDO 16 dicembre 2014
E’ possibile effettuare il VERSAMENTO IN UNICA SOLUZIONE in data 16 ottobre 2014

TARI
ACCONTO 1 settembre 2014
SALDO 1 marzo 2015
E’ possibile effettuare il VERSAMENTO IN UNICA SOLUZIONE in data 1 settembre 2014 pagando entrambi gli F24 inviati dal Comune

IMU:
Per il calcolo dell’IMU, il contribuente deve provvedere in autoliquidazione, versando con bollettino bostale o preferibilmente tramite modello F24

LE ALIQUOTE IMU - ANNO 2014

Descrizione CESPITE Codice IMU ALIQUOTA PER
MILLE
Abitaz. Princ. (solo A1,A8,A9) 3912 5
Altri fabbricati 3918 8,5
Immobile ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO 3925 7,6
Immobili inutilizzati classificati nel gruppo catastale D - STATO 3925 7,6
Immobili inutilizzati classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE 3930 0,9
Aree fabbricabili 3916 8,5
Terreni 3914 esenti

TASI:
Per il calcolo del nuovo tributo TASI, il contribuente deve provvedere in autoliquidazione, (come di consueto avviene per l’IMU), versando con bollettino bostale o preferibilmente tramite modello F24

LE ALIQUOTE TASI - ANNO 2014

Descrizione CESPITE Codice TASI  ALIQUOTA PER
MILLE
Abitazioni principali e relative pertinenze 3958 2,5
Fabbricati rurali ad uso strumentale 3959 0,00 (zero)
Aree Fabbricabili 3960 0,00 (zero)
Tutti gli altri cespiti imponibili 3961 0,00 (zero)

TARI:
Per la TARI, il Comune di Campo, al fine di agevolare i contribuenti, trasmetterà anche quest’anno inviti di pagamento che riportano il calcolo del tributo definito sulle superfici e destinazioni risultanti nella banca dati comunale.
Agli avvisi di pagamento sono allegati i modelli precompilati per il pagamento (MODELLO F24), che potrà essere effettuato, senza oneri aggiuntivi, presso qualsiasi sportello bancario o ufficio postale.
Prima di effettuare i versamenti, ogni contribuente dovrà controllare attentamente la correttezza dei dati indicati negli avvisi trasmessi.
La mancata ricezione dell’invito di pagamento non esonera il contribuente dal versamento dei tributi che possono essere autonomamente determinati anche sulla base dei dati resi disponibili dal Comune.

Ogni contribuente, collegandosi al Portale del Comune (www.comune.campo-ligure.ge.it), potrà prendere visione della delibera di approvazione delle aliquote in vigore per ogni singolo tributo, nonchè del Regolamento Comunale per l’applicazione dell’imposta unica comunale (IUC).

E' possibile visionare la Tabella relativa alle tariffe TARI suddivise per categorie qui

COME FARE PER RICHIEDERE INFORMAZIONI, RETTIFICHE E VARIAZIONI?
Per informazioni, rettifiche e/o variazioni che richiedono l’adeguamento dei conteggi a situazioni di fatto diverse da quelle comunicate o in caso di variazioni recenti intervenute prima della scadenza dei versamenti è possibile contattare:
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 12.30
L’Ufficio Tributi del Comune di Campo LIgure:
tel. 010/921003 – 010/920480
fax: 010/920963