DAL 3 AGOSTO 2026 SARA’ VALIDA SOLO LA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)
Il Ministero dell'Interno ha diramato la circolare n.76/2025 relativa alla scadenza delle carte d'identità rilasciate su modello cartaceo: dal 3 agosto 2026 le carte d'identità cartacee non saranno più valide, nemmeno come documento di riconoscimento sul territorio nazionale.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea ad attivarsi per tempo per richiedere il rilascio della carta d'identità elettronica .
Si ricorda che la Carta di Identità Elettronica (CIE) è richiesta al Comune di residenza o di dimora, ma è emessa dal Ministero dell’Interno, stampata e spedita dal Poligrafico e Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Verranno organizzate delle giornate di apertura straordinaria
PRIMO OPEN DAY
19 NOVEMBRE 2025 DALLE 9 ALLE ORE 18
L’Ufficio Anagrafe rimarrà aperto l’intera giornata del 19/11/2025 per il solo rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE).
Per la richiesta della CIE è necessario presentarsi con:
- Vecchia carta di identità o denuncia di smarrimento
- Codice fiscale
- Fototessera recente (max. 6 mesi) oppure foto in formato digitale (definizione immagine: almeno 400 dpi, dimensione del file: massimo 500kb, formato del file: .jpg, su supporto digitale USB)
I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori
Il costo della CIE ammonta a € 22.20 da saldare a mezzo POS (no contanti); in caso di necessità è possibile richiedere anticipatamente l’emissione di un avviso PagoPA, la cui ricevuta di pagamento dovrà essere presentata al momento del rilascio.
Per maggiori informazioni:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia/
Per i minori:
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-minorenni/
010/921003 int. 1 oppure 7
demografici@comune.campo-ligure.ge.it