Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015
Il Comune di Campo Ligure ha ottenuto la Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015

Prossimi eventi
Valida il codice di marcatura della pagina [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Valida i fogli di stile di questo sito [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Dichiarazione di conformità al Livello Doppia-A delle Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti per il Web 1.0 [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra]

» Escursioni e Bike

TURISMO > TURISMO VERDE E OUTDOOR > Escursioni e Bike

 Sentieri escursionistici da Campo Ligure:


Sono diversi i percorsi escursionistici che hanno Campo Ligure come punto di partenza. La sintesi proposta di seguito permette di farsi un’idea concreta delle loro caratteristiche e fornisce le indicazioni essenziali per affrontarli. Per andare in montagna occorre poi, naturalmente, un adeguato equipaggiamento e una buona carta escursionistica.

LISTA SENTIERI REL (rete escursionistica ligure) : 

 1) Campo Ligure (342) - Monte Pra Caban (946) it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/campo-ligure-monte-pracaban-segnavia-x-6679314(click nel link per mappa)

Attraverso imponenti castagneti un sentiero sale dolcemente e raggiunge i prati che un tempo erano utilizzati per la stagionale monticazione del bestiame. Da questa ancora poco nota meta un inaspettato panorama si apre sull’arco alpino e sulle numerose montagne che contornano la provincia genovese.

Accesso e punto di partenza : 
L’itinerario proposto parte dal centro abitato di Campo Ligure nei pressi del castello Spinola. Dal castello si prende a destra in via Rivale e si attraversa il ponte in via Voltino; il sentiero parte di fronte in via Franchizia. 

Periodo consigliato: primavera e autunno                                 

Durata del percorso: 2h 30’
Dislivello: 630m
Lunghezza: 5,5 km
Difficoltà: medio
Caratteristiche: panoramico - botanico
Segnavia: una X gialla                                                                                                                           

Possibile escursione in Mountain bike o a piedi

 

2) Campo Ligure (342) - Bric del Dente (1107) it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/campoligure-cascina-mongrosso-inf-monte-pavaglione-bric-dentino-porta-del-dente-sella-barne-bric-de-20979317  (click nel link per mappa)

 

Una lunga escursione, non difficile ma impegnativa nel primo tratto, percorre i rilievi della Valle Stura toccando dapprima gli 890 metri del Monte Pavaglione  poi i 902 del Bric Masca , quindi i 1107 del Bric del Dente, dal quale si gode uno spettacolare panorama a 360° esteso alla pianura padana e alla costa genovese. Sentiero inserito nel progetto Italo-Francese "INTENSE" , troverete un cartello esposto all'inizio e alla fine del sentiero che introdurra il sentiero ed le sue caratteristiche.

Accesso e punto di partenza
Attraversato, dal borgo, il ponte medievale di San Michele si prende la strada (c’è già il segnavia “triangolo giallo vuoto) che si arrampica verso sinistra. 

Periodo consigliato:primavera e autunno
Durata del percorso: 4h
Dislivello: 800m
Lunghezza: 9,5 km
Difficoltà: medio
Caratteristiche: molto panoramico paesaggistico
Segnavia: triangolo vuoto giallo

Possibile escursione in Mountain bike e a piedi

3) Campo Ligure (342) - Giardino botanico "Pratorondanino" (762) "PERCORSO VERDE" it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/campo-ligure-prato-rondanino-ge-13079751 (click nel link per mappa)

 

 Un percorso intenso, immerso per lunghi tratti nel castagneto quindi aperto, fino al Giardino Botanico di Pratorondanino eccelenza del nostro territorio e al vicino maneggio con risorante ( www.parks.it/giardino.bot.pratorondanino) , in una zona in cui è possibile avvistare falchetti.

Accesso e punto di partenza :
Da piazza San Sebastiano (di fronte all’omonimo oratorio) il cartello con scritto ( percorso verde). Si salgono le vicine scale e si parte.

Periodo consigliato:primavera e autunno
Durata del percorso: 3h
Dislivello: 700m
Lunghezza: 8 km
Difficoltà: impegnativo
Caratteristiche:panoramico - botanico
Segnavia: = giallo

Possibile escursione in Mountain bike o a piedi

4) GARDALAND ANELLO  (MOUNTAIN BIKE E ESCURISONISMO)  it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/gardaland-12382938

Il tracciato si sviluppa come un giro ad anello con partenza ed arrivo da Campo Ligure; da qui si attraversando il centro storico, si prosegue su asfalto verso le Capanne di Marcarolo dove si trova il suggestivo Sacrario dei Martiri della Benedicta monumento ai partigiani caduti nel 1944, giungendo così ad un evidente bivio in salita sulla sinistra. Superato Prà della Colla, in corrispondenza di un tornante, prendere la sterrata che conduce all’inizio della dura e tecnica salita denominata Spaccacuori. Al primo tornante è possibile rifornirsi d'acqua da una sorgente. Una serie di tornanti e ripide rampe dal fondo pietroso ed irregolare, ci accompagnano fino a Prato del Lupo. Qui abbandoniamo la sterrata per seguire la traccia a sinistra che si addentra nel bosco. Dopo qualche saliscendi inizia la prima discesa denominata Gardaland, inizialmente facile, dal fondo veloce e scorrevole. La traccia prosegue a sinistra in leggera salita per riprendere poco dopo a scendere in un canale pietroso cui occorre prestare attenzione. Seguire il tornante a sinistra, sempre su fondo sconnesso, per arrivare ad una sella da cui parte il secondo tratto del trail Gardaland; qui la traccia si snoda attraverso gli alberi con alcune varianti caratterizzate da passerelle e drop evitabili. In prossimità di un’alta passerella sulla sinistra si può seguire la traccia che prosegue il trail Gardaland e che conduce a Campo Ligure,   dove è possibile visitare il castello medievale Spinola che domina Campo Ligure o il caratteristico Museo della Filigrana.

Accesso e punto di partenza:

la partenza è Piazza Vittorio Emanuele II li si prosegue verso la strada provinciale 69 che porta alle Capanne di Marcaloro.

Periodo consigliato:primavera/ estate e autunno
Durata del percorso: in MB 3h e 36 min , a piedi 5 ore circa
Dislivello: 850m
Lunghezza: 13.80 km
Difficoltà: impegnativo
Caratteristiche:panoramico - Culturale - Sportivo
Segnavia: = giallo

 5) ANELLO VALLI DEL SOL (BIKE SU STRADA) www.parcobeigua.it/iti_dettaglio.php (click nel link per mappa)

Percorso ciclistico su strade asfaltate a basso traffico che si sviluppa all'interno del Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark, che parte da Voltri ed attraversa alcuni caratteristici borghi dell'entroterra quali Mele, Masone, Campo Ligure, Rossiglione, Tiglieto e Urbe.

Partenza: Genova Voltri
Arrivo: Genova Voltri
Lunghezza: 80 km
Dislivello 1.650 metri.

Percorribile in entrambi i sensi di marcia e presenta alcune salite impegnative che richiedono un buon allenamento. Alcuni percorsi alternativi, tratteggiati sulla mappa, consentono di abbreviare questo anello ed offrono la possibilità di collegamento con l'Anello del Beigua verso Palo.

Luoghi di interesse: Val Cerusa, Masone, Campo Ligure, Rossiglione, Tiglieto e Badia, Urbe, Passo del Faiallo, Passo del Turchino, Mele.