Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2004
Il Comune di Campo Ligure ha ottenuto la Certificazione sistema di gestione ambientale ISO 14001:2004
Feed Rss

News

27/01/2019

Giornata della Memoria

Oggi 27 Gennaio, 'Giornata della Memoria' anche il nostro Comune commemora le vittime dell'olocausto. continua »

20/12/2018

Illuminazione Pubblica via Molinetto

Segnaliamo problemi all'impianto di illuminazione pubblica di Via Molinetto/Via Pian del Rosso. Data la natura del guasto saranno effettuati lavori di sistemazione in via temporanea in attesa di poter effettuare il completo ripristino.


Prossimi eventi
Valida il codice di marcatura della pagina [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Valida i fogli di stile di questo sito [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra] Dichiarazione di conformità al Livello Doppia-A delle Linee Guida per l'Accessibilità dei Contenuti per il Web 1.0 [attenzione: la pagina si aprirà in una nuova finestra]

» Unione Comuni SOL

IL COMUNE > Unione Comuni SOL

Il Comune di Campo Ligure fa parte dell'UNIONE DI COMUNI STURA ORBA E LEIRA.

Di seguito l'elenco completo dei comuni facenti parte dell'Unione:

L'unione di Comuni SOL ha sede presso l'edificio 'ex Comunità Montana' in Via Convento 8, in Campo Ligure.

 

Unione di Comuni STURA ORBA e LEIRA (SOL)

L'Unione Comunale è un ente territoriale di secondo grado regolata dal decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267, che recepisce la legge 3 agosto 1999 n. 265, in particolare dall'articolo 32 dal titolo Unione di comuni.

I cinque commi dell'articolo 32 definiscono le Unioni di Comuni in maniera sintetica e precisa, dando la massima flessibilità all'interno di poche regole precise.

Nel primo comma si definisce l'Unione come costituita da due o più Comuni che devono essere contigui con un obiettivo chiaro: esercitare congiuntamente una pluralità di funzioni di loro competenza. Ciò significa che i singoli Comuni si uniscono e delegano alle Unioni dei compiti precisi.

L'Unione deve avere un atto costitutivo e uno statuto. Lo statuto deve avere alcune caratteristiche:

  • deve essere approvato dai singoli consigli comunali con procedure e maggioranze previste per le modifiche statutarie;
  • deve definire gli organi e le modalità per la loro costituzione;
  • definisce le funzioni svolte dall'unione e le risorse di finanziamento;
  • Il presidente deve essere scelto fra i sindaci eletti;
  • gli altri organi previsti devono essere composti da consiglieri o membri delle giunte con la presenza delle minoranze;

L'Unione decide al suo interno i regolamenti per la propria organizzazione ed i rapporti con i singoli Comuni. Il decreto conclude disponendo che le Unioni seguono le regole ed i principi previsti per i Comuni, evidenziando che i componenti degli organi non possono eccedere le disposizioni relative ai Comuni con la popolazione complessiva delle amministrazioni locali associate.

Ultimo, ma fondante dei poteri delle Unioni, è la destinazione di tutti gli introiti che derivano da tasse, tariffe e contributi dovuti per i servizi delegati dai Comuni.

Per statuto l'unione si occupa dei seguenti servizi:

  • Polizia locale;
  • Raccolta e smaltimento R.S.U.;
  • Gestione canili;
  • Funzioni in materia di vincolo idrogeologico, ai sensi della Legge Regionale n°4/1999 e ss.mm.ii.;
  • Sportello unico delle attività produttive (SUAP);
  • Servizio di Informalavoro.

La realizzazione delle Unioni Comunali permette di creare delle economie di scala nel dimensionare i servizi e crea le condizioni per la sopravvivenza dei piccoli Comuni che, pur mantenendo la loro identità, possono accorpare servizi al fine di ridurre i costi pro-capite e ridurre pro-quota le spese fisse di gestione di alcuni servizi.

I componenti del Consiglio sono 15, così suddivi: 10 rappresentano le maggioranze comunali (due per ogni Comune, il Sindaco più un consigliere comunale), mentre 5 (un consigliere per ogni Comune) sono i rappresentanti delle minoranze.

Presidente dell’Unione è attualmente (2015) Katia Piaccardo (Sindaco di Rossiglione).

La Giunta è composta dai Sindaci dei cinque Comuni (Presidente e quattro Assessori).

L'Unione di Comuni Stura Orba e Leira, (dai nomi dei principali torrenti che ne attraversano tutto il territorio), è la prima creata in Liguria (13.000 abitanti per una superficie totale di 142 Km quadrati), ha l'obiettivo di semplificare il quadro istituzionale, accorpare servizi, ottimizzare le spese a parità di risorse, e dare inoltre la possibilità di accedere ai finanziamenti nazionali a sostegno del federalismo

Riferimenti